La rivoluzione del cibo locale conquista i centri delle città. Dopo il successo della recente inaugurazione a Torino, la rete di Campagna Amica aggiunge un nuovo, strategico tassello nel cuore dell’Italia con l’apertura del nuovo Mercato coperto di Terni, in Largo Manni (aperto martedì, mercoledì, venerdì e sabato).
Un’operazione che conferma la crescita inarrestabile del progetto promosso da Coldiretti, che oggi conta più di 1.200 mercati di vendita diretta in tutta la penisola, configurandosi come la più vasta rete europea di vendita a filiera corta.
Nel nuovo “hub” di Terni, non solo spesa consapevole
Il nuovo spazio di Largo Manni rappresenta il primo mercato coperto della provincia di Terni. Non un semplice luogo di acquisto, ma un vero e proprio hub di comunità che vede coinvolte oltre 50 imprese agricole del territorio.
L’offerta spazierà tra le eccellenze dell’agroalimentare locale: dall’ortofrutta di stagione all’olio Evo, dai formaggi ai salumi, passando per tartufi, miele, legumi, vino, pane, conserve e florovivaismo.
Tra cibo, rigenerazione e relazioni umane
Il modello Campagna Amica si conferma un asset fondamentale per la rigenerazione urbana che passa dalla terra e attraverso il cibo arriva sulle tavole dei cittadini.
Portando gli agricoltori in città, si accorciano le distanze tra produttore e consumatore, si riduce l’inquinamento legato ai trasporti e si rivitalizzano aree urbane trasformandole in piazze di socialità.
Con l’apertura di Terni, Coldiretti ribadisce l’importanza di un modello economico che genera valore misurabile: sostegno al reddito degli agricoltori, lotta allo spreco, promozione della Dieta Mediterranea e difesa della biodiversità contro l’omologazione del cibo.
In Italia il sistema Campagna Amica coinvolge 15mila aziende agricole che ogni anno incontrano oltre 15 milioni di consumatori.
È la più grande rete di vendita diretta agricola d’Europa, considerata un modello a livello mondiale per lo sviluppo di filiere locali, capaci di creare occupazione anche nei Paesi più poveri.
L’inaugurazione ha visto la presenza, tra le tante personalità, del segretario generale Coldiretti Vincenzo Gesmundo, di Dominga Cotarella, Presidente Campagna Amica e Terranostra, Albano Agabiti Presidente Coldiretti Umbria, Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria e del Prefetto di Terni Antonietta Orlando.
“I mercati contadini – ha dichiarato Vincenzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti – sono l’espressione più compiuta di quella multifunzionalità che ha cambiato la nostra agricoltura: luoghi in cui non si vende solo cibo, ma si costruisce valore economico, sociale e culturale. Attraverso Campagna Amica abbiamo dimostrato che l’incontro diretto tra produttore e consumatore genera fiducia, trasparenza e reddito, contribuendo allo sviluppo dei territori e alla coesione delle comunità. Oggi questa rete rappresenta un modello che ridà centralità all’impresa agricola, tutela l’ambiente e restituisce dignità a chi produce qualità. È qui che si misura la modernità dell’agricoltura italiana“.
“I mercati di Campagna Amica sono luoghi unici in cui la città incontra la campagna – ha affermato Dominga Cotarella, presidente Campagna Amica e Terranostra – È qui che nasce la fiducia, si fa educazione alimentare e il cibo. È un investimento diretto sul benessere delle persone e sulla qualità della vita urbana. Con questa nuova apertura facciamo crescere ancora la nostra rete di incontro con i cittadini che passa anche dagli oltre duemila agriturismi che abbiamo un tutta Italia. Una comunità del cibo che cresce insieme: agricoltori e cittadini, città e campagna“.






