Federpensionati Coldiretti

Chi siamo
La Federpensionati Coldiretti, aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, ed ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano sociale. E’ una libera Organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, e si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati Coldiretti, ma non solo. La Federpensionati Coldiretti rappresenta, infatti,anche i pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale. In particolare favorisce il ruolo attivo degli anziani, valorizzando le competenze ed esperienze da essi acquisite, in un confronto intergenerazionale. Federpensionati Coldiretti è presente in tutta Italia presso le sedi dell’organizzazione
Fisco, stop all'Imu agricola per i pensionati
Stop al pagamento dell'Imu sui terreni per gli agricoltori pensionati. Ad annunciarlo è la Coldiretti dopo che il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste dell'organizzazione di garantire l'esenzione dalla tassa anche per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (Iap) pensionati iscritti alla previdenza agricola che continuano a condurre le loro aziende. Il dubbio era nato relativamente a una presunta incompatibilità tra il fatto di godere del trattamento pensionistico e l'agevolazione Imu. Su precisa richiesta di Coldiretti, in una nota il Dipartimento ha chiarito che la legge prevede l’obbligo per coloro che sono qualificati come coltivatori diretti o Iap di iscriversi nella gestione previdenziale dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri, purché svolgano tale attività con abitualità e prevalenza, ma senza che questa sia la loro esclusiva fonte di reddito. Il fatto dunque di godere del trattamento pensionistico - sottolinea la Coldiretti - non fa venire meno l'esenzione Imu.
Welfare Society

Grazie a dei specifici protocolli d’intesa Federpensionati Coldiretti interviene presso le istituzioni pubbliche e le organizzazioni di categoria, al fine di migliorare la qualità di vita del soggetto senior.

Iniziative di studio

Federpensionati Coldiretti avvia iniziative di studio per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentati mediante l’organizzazione di stages e soggiorni per anziani ed attività di volontariato dei pensionati all’interno delle realtà locali.

Carta vantaggi

Federpensionati Coldiretti offre una Carta Vantaggi ai propri pensionati associati, usufruendo di una serie di sconti esclusivi su centri termali, hotel – B&B, visite sanitarie ambulatoriali e case di cura, centri audiometrici, ortopedie, sanitarie e farmacie. Federpensionati può contare inoltre sull’assistenza previdenziale dal Patronato EPACA.