Firmato dagli agricoltori italiani

Il progetto Fdai – Firmato dagli agricoltori italiani organizza e promuove sui mercati le produzioni delle Filiere Agroalimentari Italiane garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere.

Filiera Agricola Italiana

Realizza un grande sistema Agroalimentare Italiano con il protagonismo degli agricoltori che applicano disciplinari etici e certificati coerenti con i valori di Fdai.

Valorizza i patrimoni agro-alimentari autentici di tutto il territorio nazionale garantendo l’origine e la tracciabilità.

Progetta la partnership con il Trade per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori in termini di sicurezza e qualità.

Garantisce la sostenibilità per l’impresa agricola assicurando la continuità delle forniture e la costanza della qualità.

Filiera Agricola Italiana garantisce Identità agricola: elementi che connotano il prodotto agroalimentare italiano.

Origine: il Paese, il luogo di produzione, il luogo di coltivazione, di allevamento della materia prima agricola utilizzata.

Tracciabilità: la documentazione idonea (disciplinare tecnico di filiera) che consente di seguire e ricostruire   il percorso di un  prodotto agroalimentare, a partire dalle aziende agricole fino al consumo.

Filiera Agricola Italiana assicura Trasparenza: su tutti i processi nodali e decisionali nell’ambito della filiera.

Equità: giusta ripartizione del valore aggiunto tra tutti i protagonisti della filiera senza speculazioni.