ARTICOLO | Economia, Lavoro

Martedì 18/2 vertice con il Governo su caporalato e migranti alla Coldiretti

12 Febbraio 2020
Martedì 18/2 vertice con il Governo su caporalato e migranti alla Coldiretti

Il progetto “Lavoro stagionale – dignità e legalità” finalizzato a contrastare il caporalato nel lavoro stagionale in agricoltura avviato dalla Fondazione “Osservatorio Agromafie”, insieme a Coldiretti e Anci, e coordinato da Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione, sarà presentato domani martedì 18 febbraio 2020 alle ore 15,00 a Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio a Roma.

Il lavoro stagionale rappresenta la componente prevalente dell’occupazione nelle campagne dove il contributo dei lavoratori stranieri è divenuto determinante.

Scopo del progetto è di migliorare la disciplina e gestione del lavoro stagionale, al fine di assicurare condizioni di lavoro dignitose e legali, e, al tempo stesso, di consentire alle imprese agricole di sostenere la concorrenza internazionale. Per l’occasione verrà apparecchiata la “tavola dello sfruttamento globale” che espone gli alimenti più a rischio presenti sugli scaffali.

All’evento promosso da Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Osservatorio Agromafie” e Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale di ANCI parteciperanno, tra gli altri oltre al presidente dell’Inps Pasquale Tridico, in ordine alfabetico:

• Teresa Bellanova – Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
  • Alfonso Bonafede, Ministro della giustizia