Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che 19 milioni di italiani hanno deciso di mettersi in movimento durante il lungo weekend tra Pasqua e Pasquetta, la maggioranza dei quali per un totale di 12 milioni per trascorrere le feste con parenti e amici mentre oltre 7 milioni hanno colto l’occasione per una vera vacanza, anche se breve.
Le mete preferite – sottolinea la Coldiretti – restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione con appena il 2% dei vacanzieri che varca le frontiere. Sul podio salgono a pari merito con il 28% la montagna, il mare e la campagna ed i parchi mentre piu’ ridotte sono le presenze nelle grandi città (16%) anche per le preoccupazioni determinate dal terrorismo.
La metà ha scelto di alloggiare nelle case in affitto, di parenti o amici o di proprietà che in molti casi vengono riaperte in vista dell’estate, mentre circa ¼ l’albergo ma molto gettonati anche i rifugi alpini, i bed and breakfast e gli agriturismo. La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna che – conclude la Coldiretti – è la vera star di questo weekend anche nelle zone del terremoto dove nonostante le difficoltà si stima di aumento del 10% delle presenze secondo Coldiretti.
COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it – www.coldiretti.it