Oggi, 11 dicembre si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale di Coldiretti dal titolo “Questa non è l’Europa che vogliamo”. L’appuntamento è stato al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43.
L’appuntamento, alla presenza del Segretario Generale Vincenzo Gesmundo e del Presidente Ettore Prandini, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico, culturale e accademico. Al centro della giornata, la crisi dell’Unione Europea, le minacce ai valori democratici e i rischi per la sovranità alimentare del Continente legati alle scelte della Commissione Von der Leyen.
L’assemblea è stata aperta dagli interventi del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Tommaso Foti e del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, collegato da Bruxelles dove sarà in corso Agrifish.
Sono seguiti il saluto del Segretario Generale Vincenzo Gesmundo e gli interventi dell’editorialista de La Stampa Domenico Quirico, dello scrittore e giornalista Marcello Veneziani, del filosofo e Professore Emerito Massimo Cacciari e del Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria dell’Università di Bologna e Direttore del Centro Studi Divulga Felice Adinolfi.
A concludere i lavori è stato il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini.
Per celebrare l’iscrizione della cucina italiana tra i patrimoni dell’Unesco i cuochi contadini di Campagna Amica hanno preparato inoltre i diversi piatti delle tradizioni regionali, una grande sfilata delle ricette che hanno reso possibile la conquista del riconoscimento.
Ecco gli approfondimenti
Ue: 70% degli italiani boccia politiche della Von der Leyen
Unesco, cucina italiana spinge record export a 73 miliardi