ARTICOLO | Archivio

PASQUA – Nel verde il 16% degli italiani in vacanza. Al terzo posto tra le destinazioni dopo le città d’arte ed il mare (23-04-2011)

23 Aprile 2011
PASQUA – Nel verde il 16% degli italiani in vacanza. Al terzo posto tra le destinazioni dopo le città d’arte ed il mare (23-04-2011)

Gli arrivi di Pasqua confermano il trend positivo del turismo ecologico che è scelto dal 16 per cento degli italiani in vacanza (rispetto all’11 per cento dello scorso anno) e si classifica al terzo posto dopo le città d’arte (27 per cento) e il mare (27 per cento), penalizzato dal tempo incerto, tra le destinazioni preferite dagli italiani in viaggio durante le festività pasquali. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base delle rilevazioni Swg/Confesercenti nel sottolineare che si tratta di un trend positivo dovuto alla presenza in Italia di  quasi 800 parchi e aree protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale. La Pasqua "alta" ha favorito gli arrivi pochè la primavera – sostiene la Coldiretti – è la stagione privilegiata per la vacanza ecologica perché consente di assistere allo spettacolo unico del risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. Per quanto riguarda le strutture di ospitalità ad essere privilegiati rispetto alle tradizionali vacanze nel verde sono gli agriturismi dove si prevedono oltre 400mila presenze per le festività di Pasqua e Pasquetta, secondo Terranostra. Su un totale di 19019 aziende agrituristiche – precisa la Coldiretti – 15681 offrono alloggio, 9335 ristorazione, 3400 degustazioni e ben 10583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike. Ad affollare gli agriturismi italiani per il classico pranzo di Pasqua saranno soprattutto – conclude la Coldiretti – i gruppi familiari alla ricerca delle tradizioni gastronomiche locali, mentre per il giorno di Pasquetta si registrerà il pienone di ragazzi che, sempre più spesso, scelgono l’agriturismo come valida alternativa al solito pic-nic fuori porta.