ARTICOLO | Archivio

Efsa, Apertura e trasparenza, passi avanti

17 Marzo 2015
Efsa, Apertura e trasparenza, passi avanti

Efsa sta per pubblicare un documento strategico "Shaping the future of food safety-together"--che verrà sottoposto a consultazione pubblica nei prossimi mesi. Del documento-preparato dal Consiglio Direttivo- alcune parti verranno discusse in occasione di Expo 2015 a Milano, entro l’evento omonimo di Efsa, che vedrà coinvolti 800 partecipanti.

Efsa aumenterà il proprio impegno sulle relazioni esterne, comunicazione del rischio, pubblicazioni e relazioni con gli stakeholder e con i media.

L’Iniziativa più ampia “Open Efsa” è considerata una priorità, anche se è una sfida sviluppare azioni concrete in tale ambito. Efsa dichiara che sarà necessario tenere presenti il bilanciamento costi-benefici nel decidere quali azioni intraprendere. Efsa sta proseguendo nella strada intrapresa di aumentare la propria trasparenza, anche per evitare una mancanza di fiducia pericolosa in caso di crisi alimentari. L’autorità pubblicherà a breve il proprio Data Warehouse, con i dati dei soggetti industriali che si sottopongono a richiesta di commercializzazione. Un passo importante che permetterà la riproducibilità dei dati sperimentali e uno scrutinio indipendente da parte di università e ricercatori in posizione di terzietà