Una serie di iniziative hanno visto recentemente l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) convergere sulla trasparenza e la migliore comunicazione ai consumatori e alle parti interessate. Tale scopo rientra negli obiettivi della nuova strategia Efsa fino al 2020 (programma quinquennale). Tra le iniziative, che mirando ad un migliore coinvolgimento dei pubblici esterni ed in definitiva, la percezione di una migliore sicurezza alimentare da parte dei consumatori: – uno studio circa “clear communication and uncertainty – Coldiretti sta partecipando come stakeholder alle consultazioni utili ad adottare un sistema efficace di comunicazione del rischio (traducendo termini probabilistici matematici in linguaggio quotidiano). – Un glossario di oltre 250 termini scientifici spiegati in modo chiaro ai non scienziati e per pubblici generici. Tale glossario verrà aggiornato di volta in volta a seconda delle necessità, ed è disponibile sul sito Efsa. – L’impegno a pubblicare dal 2019 studi dell’industria sul proprio sito. Tale tentativo, fatto in precedenza (2013) con studio della Monsanto sul mais NK603, era stato poi rivisto. – Un “Laboratorio della Comunicazione” in cui inserire le parti interessate prima di ogni crisi alimentare- una cabina di regia quindi della comunicazione. Migliorare la percezione di trasparenza e indipendenza di Efsa, e quindi la fiducia dei consumatori, senza rinunciare agli elevati standard di sicurezza europei e con una tempestiva comunicazione del rischio è un obiettivo fondamentale dell’Autorità Europea.
15 Giugno 2016
Comunicare il rischio, semplificare per migliorare la comprensione dei consumatori