Il Villaggio contadino della Coldiretti arriva a Udine, un grande evento aperto a tutti per scoprire la centralità del mondo contadino, vivere esperienze autentiche e riscoprire il valore del cibo italiano. L’appuntamento è dalle ore 9,00 di venerdì 13 giugno fino a domenica 15 giugno nelle principali piazze e vie della città, con una presenza “diffusa” che si integrerà alla perfezione con il tessuto urbano. Tutte le informazioni utili su https://villaggio.coldiretti.it/
Un weekend da contadini: fattorie didattiche, show cooking e degustazioni
Per un intero fine settimana, piazze e strade si trasformeranno in un grande villaggio agricolo dove adulti e bambini potranno vivere da protagonisti una giornata da contadini: salire sui trattori, assistere alla preparazione di mozzarella, pane e ortaggi nelle fattorie didattiche e assaporare piatti preparati con ingredienti 100% italiani.
Incontri, spettacoli e dibattiti: il cuore del Villaggio Coldiretti
Nei tre giorni della manifestazione con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi della sana alimentazione, del turismo, dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.
Venerdì 13 giugno: al Villaggio le idee “Oscar Green” dei Giovani Contadini
Le innovazioni 2025 nate dalla creatività dei giovani agricoltori italiani e destinate a rivoluzionare consumi e servizi nel segno della sostenibilità saranno al centro dell’Oscar Green, il premio della Coldiretti a imprese e start up che generano sviluppo e lavoro. L’appuntamento è per venerdì 13 giugno, dalle ore 9.30, al Villaggio contadino di Udine in piazza Libertà, la grande kermesse che per tre giorni animerà la città friulana con una presenza diffusa nei suoi luoghi simbolo. Per l’occasione i giovani imprenditori in lizza nelle diverse categorie presenteranno dal vivo le proprie idee nel salone allestito nella Loggia del Lionello.
I lavori saranno aperti da Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti, cui seguiranno gli interventi di Alberto Felice De Toni, Sindaco di Udine, Martin Figelj, Presidente Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, oltre che di Enrico Parisi, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani e Stefano Leporati Segretario Nazionale Coldiretti Giovani. Spazio quindi alle premiazioni che gli Oscar con le “statuette” che saranno consegnate ai vincitori da Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato Gse, Maria Chiara Zaganelli, Direttore generale Crea, Riccardo Semenzato, Referente Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige per Affari Istituzionali Enel, Cesare Trippella, Head of Leaf EU, Philip Morris Italia, Alfonso Pecoraro Scanio, Fondazione Univerde, Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, Michele Falce, Resp. Sviluppo Filiere Agricole di Novamont. A chiudere i lavori sarà Ettore Prandini, Presidente Coldiretti.
Per l’occasione sarà presentata la nuova analisi Coldiretti/Divulga sull’imprenditoria giovanile in Italia.
Alle 15.30, nell’Area Palco in Piazza Libertà il convegno “Agricoltura e pesca, tra opportunità e sfide” con il presidente Prandini e il segretario generale Gesmundo insieme al ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, Massimiliano Fedriga, presidente regione Friuli Venezia Giulia, Matteo Zoppas, presidente Ice ed Enrico Caterino, Commissario Straordinario Granchio Blu.
Sabato 14 giugno: il cibo naturale, un patrimonio da difendere e valorizzare
Nella giornata di sabato 14 giugno cibo sostenibile nelle scuole sarà al centro della mattinata con la presentazione del Manifesto per l’educazione alimentare in cinque punti chiave con un appello rivolto a Governo e regioni a collaborare fattivamente per migliorare la salute dei giovani studenti. Nella Loggia del Lionello sarà allestita la classe scolastica salva salute, con lo svolgimento di un’ora di lezione di educazione alimentare ai bambini, arredi sostenibili e piante per combattere l’inquinamento da anidride carbonica. Alle ore 10.30, in Area Palco, l’evento su “Il cibo naturale, un patrimonio da difendere e valorizzare”.
Ad aprile i lavori sarà Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti, cui seguiranno gli interventi di Roberto Weber, Presidente Divulga, Felice Adinolfi, Prof. Ordinario Di Economia e Politiche Agricole Universita’ Di Bologna, Capo Area Politiche, Mercati e Supporto Strategico, Ruggero Francavilla, Professore ordinario di Pediatra presso Il Dipartimento Interdisciplinare Di Medicina (Dim) e Responsabile Dell’unità Operativa Semplice di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera del Policlinico di Bari; Luigi Scordamaglia, Ad Filiera Italia, Stefano Patuanelli, Capogruppo Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Zannier, Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Forestali, Ittiche e Montagna FVG, Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del Merito (intervento video). A chiudere i lavori sarà Ettore Prandini, Presidente Coldiretti.
Il mercato di Campagna Amica e i menù della tradizione
Il Villaggio ospiterà il mercato di Campagna Amica, con agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane che offriranno le eccellenze enogastronomiche del proprio territorio: un’occasione per acquistare prodotti genuini direttamente dal produttore e sostenere l’agricoltura locale.
Al Villaggio di Udine si potrà anche vivere un’esperienza da gourmet con soli 8 euro, grazie ai menu speciali preparati dai cuochi contadini. Piatti della tradizione friulana e di tutta Italia offriranno un viaggio nei sapori del territorio.
Lezioni di olio e agricosmesi, orti didattici e agriasilo: un’offerta completa
In programma anche lezioni sull’olio extravergine italiano, degustazioni di vino e birra agricola, e laboratori di agricosmesi, con consigli naturali e idee creative per il benessere. Gli orti didattici a cura dei tutor del verde di Campagna Amica completeranno l’offerta educativa per grandi e piccoli, che potranno sperimentare anche le attività dell’agriasilo.
Generazioni a confronto, i protagonisti dell’agricoltura
Al Villaggio sarà possibile incontrare da vicino gli animali delle fattorie italiane simboli di un’agricoltura che tutela biodiversità, paesaggio e ambiente, oggi sempre più a rischio.
La tenda “Generazione Agricoltori” accoglierà giovani imprenditori under 33 che si confronteranno su progetti innovativi per la crescita sostenibile delle campagne italiane. Focus anche sul ruolo delle donne nell’agricoltura e sull’esperienza degli anziani nella trasmissione del sapere rurale.
Gli agriturismi di Terranostra – Campagna Amica presenteranno pacchetti vacanza, esperienze e itinerari per riscoprire l’Italia rurale in vista delle festività estive, con proposte di soggiorno e ristorazione all’insegna dell’autenticità e del rispetto per l’ambiente.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI
Villaggio Coldiretti Udine: 50mila giovani agricoltori nei campi italiani
Coldiretti: Gesmundo, “Serve diplomazia, non guerra”
Villaggio Coldiretti Udine: da micro ortaggi a gioielli di cipolla. Ecco le idee giovani
Salute: stop cibi spazzatura nelle mense scolastiche
Salute, 4 alunni su 10 fanno merenda con distributori automatici
Pac: “Agricoltura strategica per Europa. No fondo unico”
Villaggio Coldiretti Udine: centinaia di messaggi di pace
Estate: 1 genitore su 2 a caccia di centri estivi
Caldo: +20% birre tutte italiane, dal campo al bicchiere