CATEGORIA CUSTODI D’ITALIA
A Cuneo, in Piemonte, tra le maestose valli alpine, c’è una storia di passione, tradizione e coraggiosa innovazione. È la storia di Elia, Emily e Dennis Falco, tre fratelli che, dopo aver percorso strade diverse – dalla precisione della meccanica all’arte della ristorazione – hanno scelto, a fine 2023, di tornare a casa, nell’azienda agricola e agrituristica di famiglia, “Il Falco”.
Il loro ritorno ha segnato l’inizio di una vera e propria rivoluzione. L’azienda, che in passato si dedicava principalmente alla coltivazione di cereali e alla produzione di miele, con una parte dedicata all’ospitalità agrituristica, oggi ha un nuovo, ambizioso cuore pulsante: la produzione regina della loro valle, il celebre Castelmagno DOP. Grazie a questo insediamento e alla loro visione, i fratelli Falco hanno rilevato la stalla di famiglia e creato un piccolo, ma all’avanguardia caseificio aziendale.
Qui, la magia prende forma: il latte delle loro mucche viene trasformato direttamente in Castelmagno e altri deliziosi prodotti caseari, pronti per essere venduti al pubblico o per arricchire il menù dell’agriturismo, offrendo un’esperienza “dal campo alla tavola” autentica e indimenticabile.
Questo è un progetto che va ben oltre la semplice attività agricola. L’azienda dei fratelli Falco si trova in un territorio definito “eroico“, una zona montana che, grazie a iniziative come questa, viene valorizzata e riceve nuove opportunità di futuro.
L’unione della loro profonda passione per il lavoro con le competenze acquisite e una spinta instancabile all’apprendimento ha creato un modello virtuoso, generando nuove opportunità occupazionali e dimostrando che la montagna può essere un luogo di eccellenza e innovazione per i giovani imprenditori.
L’obiettivo è chiaro: richiamare sul territorio non solo turisti desiderosi di autenticità, ma anche consumatori consapevoli, pronti a scoprire e valorizzare l’agricoltura di montagna, un patrimonio di gusto, tradizione e sostenibilità, oggi più che mai vivo grazie alla visione dei fratelli Falco.