ARTICOLO | Notizie

Addio a Natale Carlotto, una vita per l’agricoltura

3 Gennaio 2026
Addio a Natale Carlotto, una vita per l’agricoltura

È morto questa notte Natale Carlotto, storico direttore della Coldiretti di Cuneo e politico della Democrazia Cristiana (DC). Era nato il 18 aprile 1931 a San Bernardino di Ceva (Cuneo).

Ha dedicato tutta la sua vita all’agricoltura e al territorio cuneese; è stato eletto al Parlamento per cinque legislature.

Impegnato fin da giovane nella Coldiretti, ricoprì ruoli dirigenziali che lo portarono a conoscere profondamente le esigenze degli agricoltori e delle comunità montane. Direttore della Coldiretti cuneese per 45 anni contribuì a rafforzare il ruolo politico e sindacale dell’organizzazione.

Successivamente divenne presidente nazionale dei pensionati Coldiretti e vicepresidente del Comitato europeo degli anziani rurali, focalizzandosi su temi rurali e montani.

Eletto deputato nella VII, VIII e IX legislatura (1976-1987) nel collegio di Cuneo per la DC, passò poi al Senato per la X e XI legislatura (1987-1994) nel collegio di Mondovì.

Sottosegretario alla Sanità nei Governi Goria I e De Mita, fu promotore di 26 leggi, tra cui la riforma dei patti agrari e la legge sulla montagna.

Funerali lunedì 5 gennaio alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di frazione Spinetta a Cuneo.