ARTICOLO | Notizie

A Papa Leone XIV la vicinanza e l’impegno degli agricoltori italiani per la democraticità del cibo

8 Maggio 2025
A Papa Leone XIV la vicinanza e l’impegno degli agricoltori italiani per la democraticità del cibo

Salutiamo l’elezione a Pontefice del Cardinale Roberto Francis Prevost, con il nome di Leone XIV”, dichiarano il presidente e il segretario generale di Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, a nome degli 1,6 milioni di agricoltori associati alla più grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa.

Sin dalla sua fondazione, l’azione politica e sindacale di Coldiretti ha trovato grande ispirazione nella Chiesa e nel rapporto con il Papato: dalla riforma agraria, la più grande e pacifica redistribuzione di milioni di ettari di terra sottratti al latifondo improduttivo mai realizzata in Italia, alle tante battaglie per garantire la democraticità del cibo e la sovranità alimentare del Paese.

Al Santo Padre assicuriamo la vicinanza degli agricoltori italiani, rinnovando il costante impegno nella difesa del creato e nella promozione della dignità del lavoro agricolo e costruzione di una società più giusta, solidale e sostenibile. Una società capace di garantire cibo sicuro e accessibile a tutti, in Italia e nei Paesi più poveri, secondo gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa”.

Nel rivolgere il nostro augurio al Santo Padre per l’inizio del suo pontificato, sottolinea la Coldiretti, in uno scenario mondiale profondamente instabile segnato da gravi squilibri sociali ed economici, esprimiamo la profonda speranza che il suo magistero sappia indicare con forza la strada della pace, della giustizia e della fraternità. E che il suo messaggio possa ispirare un rinnovato slancio verso un mondo più solidale, dove la custodia del creato e il rispetto della vita siano fondamento di una convivenza pacifica tra i popoli.