ARTICOLO | Consumi, Notizie

2 giugno, mezzo milione in agriturismo. Vincono cibo ed esperienze

1 Giugno 2025
2 giugno, mezzo milione in agriturismo. Vincono cibo ed esperienze

Il buon cibo e il turismo esperienziale spingono gli italiani negli agriturismi, con oltre mezzo milione di presenze attesa tra pernottamenti e pasti, un ottimo preludio per l’estate ormai alle porte. Sono le previsioni di Coldiretti e Terranostra e Campagna Amica  per il ponte del 2 Giugno, caratterizzato dal bel tempo e dal caldo che favoriscono la scelta della campagna. Tra le oltre 26mila strutture attive a livello nazionale sono in molte a segnare il tutto esaurito, grazie anche alla ricca varietà di proposte. 

A trainare la crescita è, infatti, la sempre più vasta offerta di forme di turismo esperienziale, che vanno oltre la semplice ospitalità. Quello più gettonato è l’enoturismo, ma si evidenziano anche importanti segnali di crescita per birraturismo, oleoturismo e turismo caseario, con visitatori sempre più curiosi di scoprire i segreti delle produzioni tipiche direttamente dai produttori e di immergersi in attività originali che vanno dal wellness alle attività sportive come yoga o pilates, fino ai corsi di cucina. Senza dimenticate il fenomeno dei cammini rurali, con passeggiate, pedalate o itinerari a cavallo.

Dopo la Pasqua e i ponti primaverili, anche l’occasione del 2 Giugno conferma la crescita dell’agriturismo grazie ad una evoluzione portata avanti dalle nostre strutture che negli ultimi anni sono state capaci di offrire una vacanza sempre più ricca e varia, permettendo di poter vivere molteplici esperienze restando in un unico luogo” sottolinea la presidente di Terranostra e di Campagna Amica Dominga Cotarella

Secondo un’analisi Coldiretti/Terranostra, nei primi quattro mesi del 2025 il valore del turismo enogastronomico è salito a 9 miliardi di euro, con il cibo che rappresenta la prima voce di spesa delle vacanze in Italia, oltre alla motivazione principale per la scelta del Belpaese come luogo di villeggiatura.