ARTICOLO | Lavoro

Caporalato: Moncalvo (Coldiretti) è piaga da combattere

18 Ottobre 2016
Caporalato: Moncalvo (Coldiretti) è piaga da combattere
?Il caporalato è una piaga da combattere poiché colpisce spesso la componente più debole dei lavoratori agricoli. È quanto afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, in vista dell’approvazione da parte della Camera del ddl promosso dal Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Servono pene severe e rigorosi controlli – continua Moncalvo – che colpiscano il vero lavoro nero e lo sfruttamento, portando alla luce quelle sacche di sommerso che peraltro fanno concorrenza sleale alle imprese regolari che hanno già intrapreso un percorso di trasparenza e sulle quali finiscono per concentrarsi esclusivamente oggi le azioni di verifica.
Da qui l’esigenza di approvare in tempi brevi il disegno di legge contro il caporalato.
Ma è necessaria anche una grande azione di responsabilizzazione di tutta filiera, dal campo alla tavola, per garantire che dietro tutti gli alimenti, italiani e stranieri, in vendita sugli scaffali, ci sia un percorso di qualità che riguarda l’ambiente, la salute e il lavoro, con una equa distribuzione del valore che non è possibile se le arance nei campi sono sottopagate a 7 centesimi al chilo e i pomodori poco di più. Ma il problema del rispetto della dignità dei lavoratori – conclude Coldiretti – deve valere anche per i prodotti importati che arrivano in Italia spesso sottocosto per effetto dello sfruttamento del lavoro, anche minorile, e dell’ambiente.