Le imprese esprimono un’esigenza sempre più forte in termini di competitività e innovazione
La possibilità di ricevere servizi informativi, di assistenza fiscale e di consulenza tecnica con meno tempi di attesa e con maggiore qualità/specializzazione rappresenta il principale bisogno delle aziende agricole, secondo quanto risulta da recenti indagini Ixè.
Coldiretti risponde a questa esigenza di servizi sempre più innovativi attraverso lo sviluppo di strumenti di “agricoltura 4.0” in grado di supportare il socio nelle richieste che nascono dal mercato e dalla competizione.
Questa importante innovazione va necessariamente integrata da una serie di puntuali azioni formative sulle figure che consegneranno alle aziende agricole le chiavi di accesso per sfruttare al meglio i vantaggi delle tecnologie 4.0; circa 400 i destinatari della formazione che sono stati selezionati dalla nostra Organizzazione per svolgere la funzione di promotori dei nuovi servizi in tema di innovazione in agricoltura ed essere a loro volta ambasciatori verso le imprese associate.
Attraverso laboratori pratici e tavole rotonde, il corso di formazione, in via di realizzazione a maggio e giugno, sarà centrato sulla condivisione degli elementi tecnici e di promozione per acquisire e diffondere le finalità strategiche e le opportunità dei nuovi servizi digitali che Coldiretti fornirà alle aziende agricole associate. Si tratta quindi di una risposta a favore di gran parte di quelle imprese che esprimono preoccupazione per l’eccesso di burocrazia (il 50% delle aziende gestite da giovani) e garantendo così la possibilità di una migliore offerta di servizi e di consulenza strategica per lo sviluppo delle filiere e del made in Italy agroalimentare.