Formazione strategica per l’offerta di servizi digitali alle imprese

24 Maggio 2018
Formazione strategica per l’offerta di servizi digitali alle imprese

Le imprese esprimono un’esigenza sempre più forte in termini di competitività e innovazione

La possibilità di ricevere servizi informativi, di assistenza fiscale e di consulenza tecnica con meno tempi di attesa e con maggiore qualità/specializzazione rappresenta il principale bisogno delle aziende agricole, secondo quanto risulta da recenti indagini Ixè.

Coldiretti risponde a questa esigenza di servizi sempre più innovativi attraverso lo sviluppo di strumenti di “agricoltura 4.0” in grado di supportare il socio nelle richieste che nascono dal mercato e dalla competizione.

Questa importante innovazione va necessariamente integrata da una serie di puntuali azioni formative sulle figure che consegneranno alle aziende agricole le chiavi di accesso per sfruttare al meglio i vantaggi delle tecnologie 4.0; circa 400 i destinatari della formazione che sono stati selezionati dalla nostra Organizzazione per svolgere la funzione di promotori dei nuovi servizi in tema di innovazione in agricoltura ed essere a loro volta ambasciatori verso le imprese associate.

Attraverso laboratori pratici e tavole rotonde, il corso di  formazione, in via di realizzazione a maggio e giugno, sarà centrato sulla condivisione degli elementi tecnici e di promozione per acquisire e diffondere le finalità strategiche e le opportunità dei nuovi servizi digitali che Coldiretti fornirà alle aziende agricole associate. Si tratta quindi di una risposta a favore di gran parte di quelle imprese che esprimono preoccupazione per l’eccesso di burocrazia (il 50% delle aziende gestite da giovani) e garantendo così la possibilità di una migliore offerta di servizi e di consulenza strategica per lo sviluppo delle filiere e del made in Italy agroalimentare.