Recentemente, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi si è concluso un percorso di Formazione Strategica dedicato agli oltre 700 Segretari di Zona COLDIRETTI.
La messa a valore dell’attività sindacale, la conoscenza dei bisogni delle imprese e l’offerta di servizi avanzati sono aspetti indispensabili per migliorare tutta l’area della Consulenza d’Impresa, asse portante della Nuova Coldiretti quale “Sindacato d’Impresa”.
La comprensione dei bisogni dei soci attuali o potenziali e la capacità di saper dare valide risposte ai loro problemi è solo il punto di partenza della difficile missione di un Segretario di zona Coldiretti.
Saper trasmettere quel senso di appartenenza e di valore d’uso che fa della Coldiretti la prima organizzazione agroalimentare d’Europa è ovviamente ben più complesso.
Il progetto economico di costruzione di una Filiera Agricola Italiana, comporta quindi l’esigenza di un nuovo modello organizzativo dei servizi e l’urgenza di un rinnovato orientamento della professionalità del Segretario di zona.