Al via la nuova stagione formativa: sono in arrivo gli INNOVATION ADVISOR

10 Settembre 2018
Al via la nuova stagione formativa: sono in arrivo gli INNOVATION ADVISOR

(edizione di Roma – 11-12, 25-26 settembre 2018) 

Al termine del corso sarà rilasciata ai partecipanti la certificazione professionale di INNOVATION ADVISOR.

Con questo nuovo corso di formazione dedicato al tema della consulenza per l’innovazione, Coldiretti vuole contribuire all’avvio di un processo di alta qualificazione delle risorse interne per ricoprire il ruolo strategico dell’Innovation Advisor.

L’Innovation Advisor è una figura professionale prevista dalla programmazione europea per promuovere il trasferimento di conoscenze e innovazione nel sistema delle imprese agricole.

Definito dalla Commissione Europea come un “progettista e facilitatore dell’innovazione”, l’Innovation Advisor avrà il compito di favorire la costituzione di Gruppi Operativi per la formazione di partenariati per l’innovazione, collegando tra loro i diversi attori coinvolti.

Il Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) prevede infatti un nuovo approccio territoriale allo sviluppo dell’innovazione in agricoltura: l’Innovation Advisor dovrà quindi supportare operativamente quelle proposte progettuali relative a specifici problemi e necessità delle imprese agricole ed essere in grado di mettere le proprie competenze al servizio di queste per la costituzione di partenariati a livello locale.

A partire da alcune best practice e iniziative già realizzate nell’ambito dei PEI, il percorso formativo intende qualificare un gruppo di referenti delle strutture territoriali di servizi, alla luce della possibilità recentemente riconosciuta da parte della Commissione Europea di ricoprire tale figura con personale specializzato delle organizzazioni agricole maggiormente rappresentative.

La didattica prevede 2 moduli per un totale di quattro giornate di aula: alla conclusione dell’edizione romana destinata alle regioni del Centro Sud Italia, è stato già calendarizzato un secondo appuntamento a Bologna che sarà rivolto alle risorse Coldiretti del Centro Nord ed avrà luogo nel mese di ottobre 2018.

Nel 1° modulo (11-12 settembre), grazie anche alla testimonianza di dirigenti ed esperti della Commissione Europea, sarà fornito un inquadramento generale sulla normativa europea e nazionale e una panoramica sulle opportunità di finanziamento, con un focus specifico sulle competenze di ruolo e attitudini relazionali e comunicative che l’Innovation Advisor deve avere.

Il 2° modulo (25-26 settembre) sarà invece incentrato sullo sviluppo di competenze specialistiche per l’innovazione: forme di partenariato, modelli di progettazione (Project Cycle Management), strumenti di finanziamento e canali per il credito agevolato, esercitazione su casi specifici di innovazione anche in ambito di Agricoltura 4.0.

In entrambi i moduli sono previsti laboratori per approfondimenti individuali e di gruppo: i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un Project Work di consulenza all’innovazione agricola, contestualizzata con le specificità e gli attori dei propri territori.

E’ un’iniziativa formativa realizzata da INIPA Coldiretti Education, insieme all’Area economica e all’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles di Coldiretti, con il coinvolgimento di relatori ed esperti di spessore accademico e internazionale.

***
PROGRAMMA DEL CORSO 

***