Il valore della comunicazione: corso di formazione per gli Addetti Stampa Coldiretti

11 Settembre 2018
Il valore della comunicazione: corso di formazione per gli Addetti Stampa Coldiretti

(11 e 12 settembre 2018)

L’agricoltura ha acquisito una centralità e una considerazione che mai aveva avuto prima: l’antica figura del contadino è diventata oggi espressione di attività imprenditoriale moderna, vincente, stimata e determinante per il sistema Paese.

Contemporaneamente si è affermata una cultura del cibo che genera valore per l’intera economia nazionale, laddove il Made in Italy agroalimentare è considerato da tutti nel mondo come sinonimo di qualità.

Un risultato dietro il quale c’è il lavoro degli agricoltori italiani e l’azione della Coldiretti che in questi anni è stata capace di affermare un nuovo approccio al tema alimentare, portando nelle case degli italiani una rinnovata consapevolezza del loro diritto di consumatori ad un cibo sicuro, sano, buono e giusto.

Un esempio di questa rinnovata considerazione dell’agricoltura italiana è rappresentato infatti dal grande successo riscosso dalla rete di vendita diretta dei mercati di Campagna Amica e dal fenomeno dei Villaggi contadini, ma anche dalla risposta concreta che l’agricoltura può offrire in termini di sostenibilità ambientale e di sicurezza alimentare.

Questa rapida trasformazione ha portato con sé la necessità di un costante aggiornamento e specializzazione professionale di chi si occupa di comunicazione nel settore agricolo.
La crescita dei social network e delle possibilità offerte oggi dalla rete hanno di fatto rivoluzionato anche il modo di fare comunicazione e quindi l’intera gestione delle attività di un ufficio stampa.

Il piano formativo vuole dunque sostenere e promuovere la narrazione dall’agricoltura italiana incrementando conoscenze professionali e competenze comunicative dei responsabili degli uffici stampa regionali e provinciali, con un focus specifico sulle tecniche redazionali per lo sviluppo di nuovi contenuti digitali.

Gli obiettivi didattici sono quindi orientati a potenziare la capacità di gestione della comunicazione di un evento o di una notizia, aumentando così complessivamente la capacità della Coldiretti di assicurare una puntuale attività di comunicazione verso soci e consumatori, attraverso l’acquisizione di nuove competenze con riferimento:

– alle tecniche di scrittura e SEO per incrementare la presenza sui motori di ricerca,
– alla conoscenza della piattaforma “Word Press”,
– alla produzione di immagini e filmati e il loro utilizzo integrato sui principali social network.

All’interno del piano formativo sono dunque previste esercitazioni in aula per migliorare le proprie competenze nella gestione della comunicazione verso soci e cittadini con il supporto e l’uso integrato di nuovi strumenti e tecnologie per la redazione di contenuti web.

Si tratta di un primo incontro nel quadro della programmazione FOR.AGRI che permetterà ai partecipanti il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti dall’Ordine dei Giornalisti.

L’incontro formativo per addetti stampa è realizzato da INIPA Coldiretti Education in stretta collaborazione con l’Ufficio Stampa Nazionale.