Olio, nasce la prima scuola nazionale dell’extravergine

15 Maggio 2019
Olio, nasce la prima scuola nazionale dell’extravergine

L’iniziativa è stata presentata alla Fiera di Milano, nel corso della manifestazione TUTTOFOOD 2019

Nasce a Roma un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola italiana: la prima Scuola nazionale dell’olio extravergine d’oliva promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica.

EVOO SCHOOL ITALIA si candida a diventare lo spazio ideale dove supportare lo sviluppo delle aziende olivicole e dialogare con le istituzioni per aumentare il valore dell’olio extravergine 100% italiano.
Un luogo di confronto con il  mondo accademico al servizio di una filiera di eccellenza del made in Italy agroalimentare che sa sviluppare un fatturato di oltre 3 miliardi di euro con un patrimonio di 250 milioni di ulivi, 533 varietà di olive e 1,1 milioni di ettari di terreno coltivati.

Durante l’evento di presentazione a TUTTOFOOD, è stata organizzata con la collaborazione di INIPA Coldiretti Education la prima masterclass di formazione sensoriale “Qualità e identità dell’olio evo. Percorsi e Sapori: viaggio tra le principali cultivar italiane”.
Un’occasione per condividere con esperti e appassionati alcuni strumenti teorici a supporto di scelte di acquisto sempre più consapevoli e una visione d’insieme sulle caratteristiche degli oli di qualità e delle principali cultivar del patrimonio olivicolo italiano.



La masterclass di degustazione è stato solo un “assaggio” di quello che la scuola metterà in campo, grazie all’impegno del Comitato scientifico.

Infatti, la mission della scuola sarà diffondere la conoscenza e promuovere la cultura gastronomica dell’olio extravergine fra i consumatori, formare professionisti e imprese, facilitare il confronto con le istituzioni e arricchire l’incontro con gli stakeholders.

I docenti sono selezionati per le loro competenze e conoscenze tecniche di altissimo livello, ma soprattutto sulla base dell’esperienza nell’ambito della formazione e della comunicazione: ad animare i corsi organizzati dalla scuola saranno quindi assaggiatori professionali, agronomi, tecnici ed esperti del settore olivicolo.

L’offerta didattica prevede un approccio olistico sia teorico che “sensoriale”, attraverso lezioni frontali, prove, incontri e degustazioni, ed è pensata per offrire una formazione altamente specializzata per quanti operano nella produzione, distribuzione e promozione dell’olio di qualità.

I destinatari dei corsi in avvio nei prossimi mesi saranno in primo luogo imprenditori agricoli e frantoiani, ma anche buyers, operatori della ristorazione, consumatori appassionati e blogger.

La scuola realizzerà corsi base e tecnici con attestazione di idoneità e certificazione per l’iscrizione nell’elenco nazionale degli assaggiatori; seminari divulgativi con incontri di avvicinamento all’olio e sessioni di “allenamento all’assaggio” con focus specifici sugli usi gastronomici e nutriceutici; corsi professionalizzanti dove verranno approfonditi tutti gli argomenti rilevanti per tecnici di olivicoltura ed elaiotecnica, gestione e sviluppo imprenditoriale.

***

Nel sito evooschool.it sarà possibile trovare tutte le informazioni, consultare il calendario completo delle attività e iscriversi alle iniziative formative