Diventare imprenditori agricoli: dal PON Scuola 2014-2020 in arrivo nuove risorse per l’Alternanza Scuola Lavoro

10 Maggio 2018

Le scuole hanno tempo fino al 15 giugno per richiedere fondi e potenziare progetti di alternanza scuola lavoro per l’anno scolastico 2018-2019.

Le attività finanziate dai fondi europei del PON Scuola, messi a disposizione dal Miur, riguardano l’attivazione di stage, tirocini e azioni laboratoriali per la diffusione della cultura d’impresa.

L’obiettivo è prevenire la dispersione scolastica e creare sinergie tra il mondo della scuola e il territorio, favorendo con maggiore consapevolezza il passaggio dai giovani al mondo del lavoro.

A partire dalle proprie esperienze di impresa agricola innovativa e multifunzionale, Coldiretti potrà dare vita a partnership strategiche con licei, istituti tecnici, professionali e ITS-Istituti Tecnici Superiori.

I progetti della durata minima di 90, 120 o 240 ore aiuteranno gli studenti a orientarsi meglio nella scelta del loro percorso di sviluppo professionale.

Per rafforzare e migliorare la qualità dell’istruzione e la formazione professionale le scuole possono realizzare:

• progetti di alternanza in filiera

• progetti di alternanza in rete di piccole imprese

• percorsi di alternanza in ambito interregionale

• tirocini/stage all’estero

Gli esperti Coldiretti sono a disposizione su tutto il territorio nazionale a supporto di docenti e famiglie per realizzare percorsi di alternanza e avvicinare i giovani alla conoscenza del mondo del lavoro in agricoltura!

Le novità e le risorse economiche del PON Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019

La principale novità di questa seconda edizione del PON Scuola per il potenziamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro riguarda gli Istituti Tecnici Superiori. Il Miur concede agli ITS fino a 42 mila euro per finanziare tirocini in ambito interregionale e 128 mila euro per stage all’estero (durata 240 ore).

Per i licei delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Ministero mette invece a disposizione fino a 30 mila euro per percorsi di almeno 90 ore in ambito locale e 40 mila euro per quelli interregionali.

Per gli istituti tecnici e professionali la durata minima di un modulo è di 120 ore con conseguente aumento delle spese finanziabili. Si parte da 40 mila euro per percorsi di filiera in ambito territoriale fino a 60 mila per l’alternanza scuola-lavoro all’estero.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei progetti finanziabili vai alla pagina dove scaricare la scheda informativa sul bando Pon Scuola “Alternanza Scuola Lavoro” predisposta da Inipa.