Coldiretti e ANCI insieme per lo sviluppo territoriale

1 Aprile 2019
Coldiretti e ANCI insieme per lo sviluppo territoriale

Dal 28 al 30 marzo, presso il Comune di Viterbo, INIPA ha organizzato il seminario “Le Filiere Agroalimentari per lo Sviluppo Territoriale

I Comuni rappresentano il soggetto privilegiato e di maggiore prossimità per imprese e cittadini, in grado di avviare processi virtuosi di governo del territorio finalizzati allo sviluppo sostenibile dell’economia e dei servizi offerti alle comunità locali.

Grazie quindi al contributo innovativo che l’agricoltura e la multifunzionalità sanno offrire, le filiere agroalimentari sono oggi un’inestimabile opportunità proprio per il consolidamento e il rilancio delle dinamiche economiche territoriali. Una valida e concreta opportunità per le aree interne del Paese e per una loro migliore integrazione con il mercato.



Nato dalla partnership tra Coldiretti e ANCIAssociazione Nazionale Comuni Italiani, questo primo appuntamento fa parte di un ciclo di Seminari Tematici riservato a giovani sindaci e amministratori locali sui temi dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari, sullo sviluppo territoriale e sulla pianificazione e co-progettazione di interventi.

Nei seminari, quindi, i modelli di governance e di networking con gli stakeholders territoriali sono proposti sulla base del modello di azione e di progettualità di Coldiretti, attraverso la condivisione e la rielaborazione di buone pratiche e strumenti per poter rispondere in modo efficace ai mutevoli bisogni provenienti dalla società.



Per maggiori informazioni:

Progetto Formativo – “Le Filiere Agroalimentari per lo Sviluppo Territoriale