ARTICOLO | Energie rinnovabili

Luce, il caro bollette pesa su imprese e cittadini

25 Giugno 2020
Luce, il caro bollette pesa su imprese e cittadini

L’aumento delle tariffe elettriche pesa sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese e rende più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare gli aumenti di luce che scatteranno dal primo luglio secondo quanto stabilito dall’Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente (Arera) con un aggravio per l’elettricità del 3,3% mentre calano quelle del gas del 6,7%. L’aumento della spesa per l’energia elettrica ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’estate: dai servizi di refrigerazione degli alimenti al raffrescamento di stalle e locali di lavoro oltre al funzionamento di linee di produzione e dei macchinari per la mungitura e l’alimentazione degli animali.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it