Venerdì 22/3 il ritorno dei piatti della nonna

20 Marzo 2019
Venerdì 22/3 il ritorno dei piatti della nonna

Dopo anni di cucina global, fusion, etnica e molecolare si assiste ad uno storico ritorno dei piatti della nonna che seguono le stagioni, rispettano il clima, non sprecano, recuperano prodotti antichi, aiutano il presidio del territorio e fanno rivivere emozioni e ricordi.

Un cambiamento al centro della prima Giornata nazionale della cucina contadina nel primo giorno di primavera che si svolge a Roma il prossimo Venerdì 22 marzo dalle ore 9,30 al mercato degli agricoltori di Campagna Amica in via San Teodoro 74, a Roma, nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Terranostra, l’Associazione Agrituristica di Campagna Amica.

Sarà presentato lo studio Coldiretti/Censis sulla svolta epocale in atto in cucina, a casa e nei ristoranti, dove si assiste ad una crescente domanda di semplicità e trasparenza spinta da maggiore sensibilità ambientale, ricerca di genuinità e rispetto delle tradizioni.

Gli agrichef, i cuochi contadini, che utilizzano i prodotti della propria azienda agricola, si metteranno al lavoro per “sfidarsi” con ricette green, patriottiche, che riciclano, salvano i prodotti dall’estinzione, utilizzano erbe spontanee e prodotti rari custoditi da generazioni nelle campagne delle diverse regioni italiane.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it