Truffe on line, vanno difesi 6 italiani su 10

16 Luglio 2019
Truffe on line, vanno difesi 6 italiani su 10

Vanno difesi dalle truffe quasi 6 italiani su dieci (55,9%) che fanno acquisti di prodotti o servizi on line. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat in riferimento in riferimento all’operazione della Guardia di Finanza di Cremona che ha smascherato una associazione a delinquere finalizzata alle truffe online, frode fiscale e riciclaggio attraverso siti di e-commerce per prodotti di vario genere (vini, buoni carburante, prodotti elettronici, etc.) a prezzi più che concorrenziali.

A spingere gli italiani a riempire il proprio carrello sul web – sottolinea la Coldiretti – è innanzitutto la possibilità di mettere a raffronto i vari prezzi e scegliere l’offerta migliore, per non rinunciare alla qualità e, al tempo stesso, risparmiare.

Nella top five dei prodotti più acquistati sul web dagli italiani ci sono nell’ordine quelli relativi alla moda e alla bellezza, l’elettrronica e la tecnologia, i giocattoli l’hobbistica e il fai da te, l’arredamento e gli elettrodomestici ed infine il cibo ed i prodotti per la cura della persona, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Digital 2019. A frenare la vendita di alimentari sul web – conclude la Coldiretti – rimangono però diversi fattori, dalla preoccupazione per la sicurezza di effettuare pagamenti su Internet, fino alla deperibilità dei prodotti in vendita e ai timori per le caratteristiche qualitative.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it