Luigi Scordamaglia, responsabile internazionalizzazione, politiche europee e mercati di Coldiretti, è stato intervistato dalla BBC News World nel programma Weekend per parlare dell’impatto che i dazi americani hanno sul Made in Italy agroalimentare. Un’ importante occasione per discutere le sfide globali del nostro export su uno dei canali media più prestigiosi al mondo.
“L’incertezza è seria, soprattutto nel nostro settore – ha spiegato Scordamaglia -. Dobbiamo usare ogni singolo giorno di questa pausa decisa dal presidente americano per consolidare un accordo. Sappiamo che ogni mattina Trump può cambiare idea, ma dall’Europa chiediamo di evitare l’escalation e lavorare seriamente ad un’intesa”. Alla domanda se non sarebbe il momento di diversificare i mercati, ad esempio puntando sulla Cina, Scordamaglia ha risposto con fermezza: “Ci stiamo lavorando, ma il mercato statunitense non è sostituibile, né dalla Cina, né dall’India. Abbiamo costruito un’immagine forte dei nostri prodotti negli USA e dobbiamo perderla”.
Un intervento chiaro e determinato, che ha messo in evidenza l’importanza di un approccio strategico e il ruolo fondamentale del mercato americano per il Made in Italy.
Qui l’intervista integrale