ARTICOLO | Economia

Papa, contro sprechi via alle lezioni degli agrichef

29 Luglio 2018
Papa, contro sprechi via alle lezioni degli agrichef

Raccogliamo l’appello di Papa Francesco di non buttare mai il cibo, di donarlo casomai o riciclarlo. E’ da sempre un atto rispettato dalla tradizione contadina che onoriamo anche nelle nostre lezioni all’accademia degli agrichef, la scuola che qualifica i cuochi di Campagna Amica. Lo dice Diego Scaramuzza presidente nazionale di Terranostra nel giorno dove il Vangelo ricorda il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci come momento di riflessione per l’umanità.

‘Nelle ore di teoria e pratica previste dalla formazione di Coldiretti  – spiega Scaramuzza – le nuove generazioni degli agricoltori abili ai fornelli si sperimenta cosa potrebbe mangiare più volentieri un ospite sportivo, oppure quello allergico e intollerante, un frettoloso e solitario manager, lo straniero di un’altra religione. Si provano inoltre i piatti del riciclo per evitare gli sprechi esaltando gli avanzi, giusto per sottolineare una coscienza green e l’accoglienza verso il prossimo che può godere sempre dell’accoglienza negli agriturismi in qualsiasi momento’.

Coldiretti ricorda che le ricette antispreco sono tante, basta solo un po’ di estro e si possono preparare delle ottime polpette recuperando della carne rimasta semplicemento aggiungendo uova, pane duro e formaggio oppure la frittata di pasta per riuyilizzare gli spaghetti del giorno prima e ancora la pizza rustica per consumare le verdure avvolgendole in croccante sfoglia. Se avanza del pane, si può optare per la classica panzanella mettendo semplici ingredienti presenti in ogni casa, come pomodoro olio e sale per arrivare alla tradizionale ribollita che utilizza elementi poveri come fagiolo, cavoli, carote, zucchine, pomodiri e bietole già cotte da unire al pane raffermo. Anche la frutta può rivivere se caramellata o diventare marmellata oppure macedonia.

www.coldiretti.it- relazioniesterne@coldiretti.it