Granchio blu: bene firma decreti Masaf, ora fare presto su attivazione

19 Marzo 2024
Granchio blu: bene firma decreti Masaf, ora fare presto su attivazione

Coldiretti Impresa Pesca esprime soddisfazione per la firma del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ai decreti voluti per affrontare l’emergenza granchio blu. I decreti estendono anche alla pesca il Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n.102/2004, in passato utilizzato solo per il settore agricolo, così da poter prorogare fino a 24 mesi le rate dei mutui e avere l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

“Ora – spiega Coldiretti Impresa Pesca – è necessaria un’immediata attivazione da parte degli enti preposti (Inps, inail e Regioni, a seconda della competenza delle materie) per trasformare in aiuti pratici quanto indicato nei decreti. Se questo non avviene in tempi rapidissimi – conclude – le nostre imprese andranno comunque a chiudere”.

COLDIRETTI – 3927458957 – 3351038834 – relazioniesterne@coldiretti.it