Sabato 12 ottobre Conte chiude il Forum di Cernobbio

11 Ottobre 2019
Sabato 12 ottobre Conte chiude il Forum di Cernobbio

Sarà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’ospite di onore della giornata conclusiva dell’edizione 2019 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como. Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere. Nell’arco dei due giorni saranno affrontati con prestigiosi ospiti temi correlati all’ambiente, alla sicurezza alimentare e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.

L’appuntamento è dalle ore 9 di sabato 12 ottobre per l’apertura della prima tavola dei cibi più pericolosi venduti in Italia nel 2019 con la top ten dei prodotti “killer” e la diffusione dell’analisi sugli allarmi alimentari sulla base delle elaborazioni del sistema di allerta Rapido (Rassf) relative ai primi nove mesi di quest’anno. Contro le stragi dei migranti e per la lotta ai trafficanti di esseri umani alle ore 9.30 sarà presentato il Progetto Africa promosso da Eni, Coldiretti, Bonifiche Ferraresi e Cai, con la partecipazione del Premier Conte e del presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Il Presidente del Consiglio prenderà parte anche al bilancio della campagna “Stop cibo anonimo” con i risultati in anteprima della grande raccolta di firme a livello europeo per chiedere alla Commissione Ue l’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti. Nella mattinata anche il lancio del manifesto “Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica” che vede assieme Coldiretti, Confindustria, Enel, Symbola e Sacro Convento di Assisi e una sessione dedicata alle politiche europee, oltre a un’analisi sugli effetti della Brexit.

Nella giornata conclusiva di sabato 12 ottobre hanno già confermato la presenza in ordine alfabetico Catia Bastioli (Presidente Terna), Nicola Bertinelli (Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano), Vincenzo Boccia (Presidente Confindustria), Simona Bonafè (Parlamentare europeo Pd), Raffaele Borriello (Direttore Generale Ismea), Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti (Presidente Fondazione E4Impact), Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio dei Ministri), Paolo De Castro (Membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Parlamento Europeo), Claudio Descalzi (Amministratore Delegato Eni), Alessio Foletti (Responsabile direzione banca d’impresa Credit Agricole Italia), Padre Enzo Fortunato (Direttore della Sala Stampa Sacro Convento di Assisi), Pedro Gallardo (Vice Presidente Asaja, Spagna), Vincenzo Gesmundo (Segretario Generale Coldiretti), Marco Gualtieri (Fondatore e Presidente Seeds and Chips), Christiane Lambert (Presidente Fnsea, Francia), Stefano Liberti (giornalista e filmmaker), Yves Madre (Presidente Farm Europe), Giorgia Meloni (Parlamentare, Presidente Fratelli d’Italia), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione Univerde), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Ermete Realacci (Presidente Symbola – Fondazione per Qualità Italiane), Antonio Samaritani (Amministratore Delegato Abaco), David Sassoli (Presidente del Parlamento Europeo), Luigi Scordamaglia (Consigliere Delegato Filiera Italia), Federico Vecchioni (Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi).

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it – www.coldiretti.it