ARTICOLO | Economia

Sabato 10/2 la prima sfilata dei dolci di Carnevale

8 febbraio 2018
Sabato 10/2 la prima sfilata dei dolci di Carnevale
Dalle gale della Lombardia alle tagliatelle fritte dell’Emilia, dalla schiacciata toscana ai grostoli del Trentino, fino agli scroccafusi delle Marche ma anche la pignolata bianconera della Sicilia, il migliaccio della Campania, le orillettas della Sardegna e molto altro. Sono solo alcune delle specialità di Carnevale da tutta la Penisola che si potranno scoprire sabato 10 febbraio 2018 presso il mercato degli agricoltori di Campagna Amica al Circo Massimo, in via San Teodoro 74, a Roma dalle ore 9,30, disegnando la prima mappa d’Italia dei dolci tipici della festa delle maschere da Nord a Sud.
 
Al mercato di Campagna Amica in azione anche il “tutor delle frappe” con l’agrichef che mostrerà in diretta come realizzare a casa i tradizionali dolci di Carnevale, come scegliere gli ingredienti, preparare la pasta, tagliarla, cuocerla e infine decorarla prima di portarla in tavola per parenti e amici.
 
Appuntamenti speciali con il Carnevale nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica lungo tutta la Penisola (www.campagnamica.it) dove sono in programma esposizioni e degustazioni di dolci tipici della tradizione, ricette, “maestri delle maschere” per il trucco dei bambini e animazione per i più piccini con addobbi, coriandoli e stelle filanti.
 
Per l’occasione sarà presentata l’analisi Coldiretti (www.coldiretti.it)  su “Gli italiani pasticceri a casa” sui costi, i consumi e le tradizioni del Carnevale 2018.