Bollette: il calo del gas aiuta famiglie e imprese

3 Gennaio 2024
Bollette: il calo del gas aiuta famiglie e imprese

Il calo delle bollette del gas è un segnale positivo per imprese e famiglie costrette a fare i conti per lungo tempo con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla discesa dei costi del gas del 6,7% della bolletta del gas per i consumi di dicembre 2023 per la famiglia tipo in tutela, rispetto a novembre comunicato da Arera.

La riduzione della spesa energetica ha un doppio effetto positivo perché – sottolinea la Coldiretti – aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma taglia anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’inverno.

Un effetto valanga positivo sulla spesa con il costo dell’energia che – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali, secondo l’analisi della Coldiretti.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it