Bollette: calo della luce positivo per famiglie e imprese

28 Dicembre 2023
Bollette: calo della luce positivo per famiglie e imprese

Il calo delle bollette dell’energia elettrica aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti per lungo tempo con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al calo del 10,8% della bolletta elettrica nel primo trimestre 2024 per gli utenti del mercato tutelato reso noto da Arera.

La riduzione della spesa energetica ha un doppio effetto positivo perché – sottolinea la Coldiretti – aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma riduce anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’inverno. Un effetto valanga positivo sulla spesa con il costo dell’energia che – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione.

La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it