Bollette: -40% costi gas aiuta imprese e famiglie

28 Gennaio 2023
Bollette: -40% costi gas aiuta imprese e famiglie

Il calo delle bollette del gas aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla possibile discesa dei costi del gas  di circa il 40% ipotizzato dal ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti da inizio febbraio.

La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno. Il costo dell’energia – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare.

La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it