ARTICOLO | Economia

Bes: meno frutta a tavola con le difficoltà economiche

20 Aprile 2023
Bes: meno frutta a tavola con le difficoltà economiche

Gli effetti dell’aumento dei prezzi si trasferiscono sulla spesa degli italiani che tagliano gli acquisti di frutta e verdura che appena il 16,8% ha consumato almeno quattro volte al giorno, con una forte diminuzione rispetto al periodo 2015-2018 quando la percentuale era al 20%. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile Bes dell’Istat che fotografa un peggioramento della situazione degli italiani nei diversi ambiti. 

Il calo dei consumi di frutta è rappresentativo dei comportamenti a tavola con il taglio del 4,2% le quantità di prodotti alimentari complessivamente acquistate dagli italiani nel 2022 che sono stati costretti però a spendere comunque il 4,7% in più a causa dei rincari, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat.

La situazione di difficoltà economica è resa evidente dal fatto che – sottolinea la Coldiretti – volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,9% nelle vendite in valore, il più elevato nel dettaglio. Il risultato dei discount – precisa la Coldiretti – evidenzia la difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane che, spinte dai rincari, orientano le proprie spese su canali a basso prezzo rinunciando anche alla qualità.

“Occorre lavorare per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi che non scendano mai sotto i costi di produzione come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali e alle speculazioni” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

 

?

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it