ARTICOLO | Consumi

Sabato 3/10 da Coldiretti-Focsiv il riso solidale per salvare terra e lavoro

2 Ottobre 2020
Sabato 3/10 da Coldiretti-Focsiv il riso solidale per salvare terra e lavoro

Il riso della solidarietà arriva nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per l’iniziativa nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” al fianco della Focsiv a favore del lavoro dei contadini in Italia e nel mondo. Un grande movimento che coinvolge i consumatori per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti, per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

La mobilitazione coinvolge sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre dalle ore 9 la rete di mercati degli agricoltori di Campagna Amica da Milano in via Friuli 10 a Ravenna, da Trieste a Ferrara, da Perugia a Verona, da Macerata a Rovigo con dimostrazioni di ricette con i cuochi contadini e altre iniziative che vanno dalle degustazioni di risotti agli incontri informativi per descrivere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del cereale più consumato al mondo fino ai consigli di bellezza basati sull’utilizzo del riso.

In piazze, parrocchie e Mercati di Campagna Amica sono mobilitati oltre 3000 volontari pronti a offrire pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, per una donazione minima di 5,00 Euro. Il programma completo delle iniziative su www.campagnamica.it

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it