Prezzi: sabato 6/11 si apre il caveau dei formaggi a rischio

5 Novembre 2021
Prezzi: sabato 6/11 si apre il caveau dei formaggi a rischio

Il grande caveau dei formaggi italiani a rischio scomparsa sarà aperto per la prima volta alle ore 9,30 di domani sabato 6 novembre per la cerimonia inaugurale della Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari, in via Brescia 129 a Montichiari, la più importante manifestazione italiana a livello internazionale dedicata all’allevamento, con oltre 47mila metri quadri con i migliori esemplari delle più diverse razze ancora presenti in Italia dai quali si ottiene il latte che garantisce la produzione dei più famosi formaggi nazionali.

Dalla tuma dell’Oregge piemontese al Puzzone di Moena trentino, dal Caciocavallo della Murgia in Puglia alla Caciotta amiatina della Toscana, dal Formaggio al Prosecco Doc veneto al Pecorino di Picinisco del Lazio, dalla Rosa Camuna lombarda alla Vastedda del Belice fino al Caizolu sardo, sono solo alcuni esempi delle specialità provenienti da tutte le regioni ed esposte nello spazio della Coldiretti.

Per l’occasione darà diffusa l’analisi della Coldiretti “I pericoli in arrivo sul tagliere degli italiani”.

La Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari si svolgerà fino al 7 novembre e ospita, per la prima volta in assoluto, la 69a Mostra Nazionale del Bovino da latte Frisona e Jersey italiana promossa da Anafibj e Coldiretti che ha organizzato tavole rotonde e convegni per l’appuntamento che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.coldiretti.it.

Sabato 6 novembre si parlerà de “Il futuro delle stalle italiane nelle sfide europee: tra nuova Pac e strategia Farm to fork”. Appuntamento alle ore 11 in Sala Pedini. Dopo i saluti introduttivi di Fortunato Trezzi, presidente Anafibj, e Paolo Voltini, presidente Coldiretti Lombardia, sono attesi gli interventi di Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Fabio Rolfi, assessore Agricoltura, Alimentazione, Sistemi Verdi della Regione Lombardia, e Paolo De Castro, Europarlamentare. A moderare l’incontro, Fabio Tamburini, Direttore Sole 24 Ore.

Transizione 4.0, innovazione tecnologica, scambi economici e autosufficienza alimentare, accordi di filiera saranno poi al centro dell’appuntamento “La ripresa del Paese sulle rotte del cibo italiano”, in programma sabato 6 novembre alle 14.30 in Sala Pedini, dove interverranno Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Guido Guidesi, assessore Sviluppo economico della Regione Lombardia, Luigi Scordamaglia, consigliere delegato Filiera Italia, Fortunato Trezzi, Presidente Anafibj, e Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo. Modera l’incontro, Maurizio Belpietro, direttore de La Verità.

?

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it