ARTICOLO | Biologico, Consumi, Economia

Prezzi: domani giovedì 7/9 il ritorno dei piatti poveri antispreco al Sana

6 Settembre 2023
Prezzi: domani giovedì 7/9 il ritorno dei piatti poveri antispreco al Sana

Con l’inflazione alimentare a due cifre cambiano i comportamenti degli italiani che saranno protagonisti al Sana di Bologna, il Salone internazionale del biologico e del naturale con un focus quest’anno sullo stile di vita e la diffusione del rapporto Coldiretti su “La spesa degli italiani, dal bio al km 0 fino al ritorno del piatti poveri antispreco” con il Presidente Coldiretti Ettore Prandini in presidente di Coldiretti Bio Maria Letizia Gardoni.

In occasione dell’inaugurazione del Sana nel quartiere fieristico di Bologna domani, giovedì 7 settembre dalle ore 9,30 al padiglione 30 allo stand C13 tornano i piatti poveri antispreco della cucina italiana con i cuochi contadini di Campagna Amica che prepareranno in diretta le ricette salva tasche della nonna legate a prodotti di base e al riutilizzo degli avanzi per aiutare le famiglie nella guerra quotidiana contro il caro prezzi e contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

Le ricette della tradizione popolare anti-spreco sono l’asse portante della cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco e spesso sono sempre più spesso riproposte nella loro eccezionale semplicità anche da cuochi e ristoranti di alto livello.

Per tutta la durata della manifestazione nello spazio Coldiretti si svolgeranno iniziative e dimostrazioni dell’Associazione Coldiretti BIO, dei cuochi contadini di Campagna Amica, dell’Evo School sull’extravergine di oliva di UNAPROL e dell’enoteca BIO con la degustazione dei vini.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it