ARTICOLO | Archivio

USA: crocchette per cani contaminate causano infezione di Salmonella

7 Maggio 2012
USA: crocchette per cani contaminate causano infezione di Salmonella

Alcune varietà di cibo per animali prodotte dalla Diamond Pet Foods nell’impianto di produzione del Sud Carolina sono state associate alla infezione di Salmonella che secondo il CDC (Centers for Disease Control and prevention) che ha fatto registrare per ora 14 casi in 9 diversi Stati americani.

Tutte le 14 persone (il 77% di sesso femminile) sono state infettate con un unico ceppo raro di Salmonella Infantis.
Il ceppo epidemico è stato trovato in confezioni chiuse di tre diversi alimenti  secchi per cani tutti prodotti dalla Diamond Pet Foods.

 Attraverso  il sistema Pulse Net gli esperti del  CdC sono riusciti a dimostrare il collegamento  tra il ceppo genetico rilevato negli alimenti e il ceppo di Salmonella Infantis che ha contagiato le persone nei nove Stati americani. Il 70% dei pazienti ha riferito di essere stato a contatto con un cane nella settimana precedente i sintomi dell’infezione e alcuni di loro avrebbero dichiarato di  aver somministrato ai propri cani proprio dei prodotti della Diamond Pet Foods.

Nel corso di un ispezione presso l’impianto di Gaston, nel Sud Carolina  funzionari dell’ente nazionale statunitense FDA (Food and Drug Administration) avrebbero riscontrato la presenza di salmonella in un campione di una varietà di crocchette per cani.

La Diamond Pet Foods  ha provveduto dapprima a ritirare dal mercato un lotto di prodotti causa “potenziale” contaminazione, successivamente un altro numero limitato di prodotti è stato inserito nella lista di richiamo.

In attesa di ulteriori accertamenti tuttora in corso volte ad accertare le cause dell’infezione, la consegna degli alimenti per cani  confezionati presso l’impianto di produzione di Gaston è stata sospesa. Gli operatori auspicano che il richiamo sia esteso anche a tutti gli altri prodotti commercializzati dall’azienda statunitense negli ultimi mesi.

Da notare come questo non sia il primo caso in cui una contaminazione di Salmonella attraverso cibo per cani sia stata la fonte di patologie umane: già nel 2006 infatti alimenti per cani prodotti dalla Marte Petcare in Pennsylvania causarono un infezione di Salmonella Schwarzengrund, questo perché come ci ricordano gli esperti del settore, le crocchette per cani non sono un prodotto sterile e come tale possono essere soggette a contaminazione di salmonella. E’ quindi necessario che la manipolazione  venga effettuata utilizzando le medesime precauzioni previste per gli altri alimenti potenzialmente contaminati, quali ad esempio carni crude e pollame.