ARTICOLO | Archivio

“Unità nella diversità”, il motto italiano al 53° Foro Consultivo di Efsa

25 Settembre 2014
“Unità nella diversità”, il motto italiano al 53° Foro Consultivo di Efsa

Si è tenuto a Venezia il 53° incontro del Foro Consultivo di Efsa, insieme ai responsabili delle amministrazioni nazionali. Silvio Borrello, direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari al ministero della salute, ha sottolineato che "sin dal 2002, quando il nostro paese ha avuto l’onore di ospitare la sede europea dell’Efsa tutti noi abbiamo lavorato con forte coesione, rispettando le sensibilità e le necessità di ogni membro, seguendo il motto europeo "unita’ nella diversita’", e ricevendo positivi riscontri durante un cammino di sviluppo stimolante e creativo".

 Efsa si sta inoltre attrezzando per ottobre 2015, Expo di Milano, con una serie di attività programmatiche illustrate agli stakeholder da Bernd Url, il Direttore Esecutivo.

Sarà programmata una conferenza di alto livello, simile a quanto già fatto per festeggiare i 10 anni di attività di EFSA: questo entro Expo 2015 e come contributo dell’Authority. L’evento sarà svolto a partire da un programma molto interessante, in collaborazione con la Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione Europea".

Un titolo possibile dell’evento potrebbe essere qualcosa come "Il futuro della Valutazione del Rischio" ("The Future of Risk Assessment").

Proprio di questi giorni è poi la notizia che Efsa ha dato il via ad una nuova procedura elettronica per le richieste di valutazione di prodotti regolamentati (ovvero quei prodotti che devono essere sottoposti ad una completa valutazione del rischio prima di essere immessi sul mercato UE).

Uno strumento che migliorerà il livello di interazione con i produttori, abbassando i costi di burocrazia per effettuare il risk assessment su additivi per mangimi, enzimi alimentari, indicazioni sulla salute da apporre sui prodotti alimentari, tra gli altri.