E ‘ stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 47 del 20/02/2013 il Regolamento di esecuzione (Ue) n. 140/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013 recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Pa de Pagès Català (IGP)]
Con il presente regolamento che entrerà in vigore il prossimo 12 marzo il Pa de Pagès Català prodotto in Spagna viene formalmente registrato come Indicazione Geografica Protetta (Igp).
Il "Pa de Pagès Català", conosciuto con questo nome nell’intera Comunità autonoma della Catalogna, è il pane che gode storicamente di maggior fama in questa regione. L’etimologia della denominazione pa de pagès permette già di farsi un’idea chiara delle sue origini: il mondo rurale. In catalano pagès significa contadino. Il pa de pagès era il prodotto elaborato dai contadini per il loro consumo nelle zone rurali dell’intera Catalogna. Presentava perciò uno specifico carattere artigianale, essendo fabbricato nelle fattorie (abitazioni rustiche dei contadini) e nelle case stesse dei villaggi. Anche i panettieri di mestiere delle campagne elaboravano il pa de pagès poiché era possibile conservarlo in modo perfetto per diversi giorni, caratteristica ideale per i contadini. Di forma rotonda, il pane si distingue principalmente per la lavorazione manuale, con lievitazione lenta e cottura in forno di materiale refrattario, una tradizione che dura da oltre sei secoli.