E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L.150/17 del 4 giugno 2013 il Regolamento (Ue) n. 510/2013 della Commissione del 3 giugno 2013 che modifica gli allegati I, II e III del regolamento (Ce) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, per quanto riguarda l’utilizzo degli ossidi e idrossidi di ferro (E 172), dell’idrossipropilmetilcellulosa (E464) e dei polisorbati (E 432-436) per la marcatura di alcuni tipi di frutta.
L’allegato I del regolamento (Ce) n.1333/2008 fissa le categorie funzionali di additivi alimentari negli alimenti, negli additivi alimentari e negli enzimi alimentari. L’allegato II contiene un elenco degli additivi alimentari autorizzati nell’Ue negli alimenti e ne specifica le condizioni di utilizzo, mentre l’allegato III contiene l’elenco Ue degli additivi alimentari autorizzati in additivi alimentari, enzimi alimentari, aromi e nutrienti specificandone le condizioni del loro utilizzo.
Tali elenchi possono essere modificati conformemente alla procedura uniforme istituita dal regolamento (Ce) n. 1331/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La domanda di autorizzazione per l’utilizzo degli ossidi e idrossidi di ferro (E172) come intensificatori del contrasto, dell’idrossipropilmetilcellulosa (E 464) come agente di rivestimento per la marcatura indelebili di alcuni tipi di frutta e dei polisorbati ( E 432 – 436) come emulsionanti nella preparazione di intensificatori del contrasto era stata presentata nel 2011.
La richiesta di utilizzo di questi additivi è stata dettata dalla necessità di aumentare il contrasto e consentire la marcatura indelebile in alcuni tipi frutta. La nuova tecnica di marcatura mediante il laser all’anidride carbonica (utilizzata come alternativa agli adesivi di carta rimovibili) produce infatti un segno distinguibile sulla superficie di alcuni prodotti alimentari ma non su tutti.
Visto che il trattamento della frutta di cui in genere non si consuma la buccia non comporta potenziali effetti nocivi sulla salute umana la Commissione europea, sentito il parere del Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali ha ritenuto opportuno autorizzare l’uso degli ossidi e idrossidi di ferro (E172) e dell’idrossipropilmetilcellulosa (E 464) unicamente per la marcatura di agrumi, meloni e melegrane e l’utilizzo dei polisorbati (E 432-436) per la preparazione di intensificatori del contrasto.
Trattandosi di un aggiornamento che non può avere effetti sulla saluta umana la Commissione non è tenuta a chiedere il preventivo parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare così come previsto dall’art. 3 paragrafo 2 del regolamento (Ce) n. 1331/2008.
Vai al regolamento (Ue) 510/2013