ARTICOLO | Archivio

Sì del Parlamento UE su bando nazionale OGM

11 Novembre 2014
Sì del Parlamento UE su bando nazionale OGM

Il Comitato ENVI del Parlamento Europeo ha votato: promuovendo l’adozione di misure nazionali per vietare in tutto o in parte la coltivazione di OGM, a partire da motivazioni sociali, etiche ed economiche – e non oltre quindi le già normate possibilità di divieto per motivi ambientali o di sicurezza alimentare.

Un pieno riconoscimento del valore più propriamente “politico”- in senso alto- del tema degli OGM, e del rispetto della volontà popolare.  Le nuove regole sono state votate con 53 voti a favore e solo 11 contrari.

Un aspetto particolarmente benvenuto, il divieto per le multinazionali OGM di negoziare direttamente con gli Stati membri per l’approvazione delle colture. Nonostante il testo fosse stato inizialmente diluito dalla posizione inglese, tradizionalmente pro-OGM- il Parlamento UE ha opi rettificato e migliorato radicalmente il testo.

Sebbene diversi OGM siano stati approvati per la coltivazione, ad oggi in Europa solo il MON810 è ancora coltivato, mentre la patata Amflora della BASF e altre due varietà di mais sono state abbandonate.  E l’anno scorso Monsanto ha dichiarato pubblicamente che non cercherà più di entrare nel mercato UE degli OGM.

La procedura prevede che ora la bozza ritorni al Consiglio UE per una ulteriore discussione, prima di una seconda lettura al Parlamento UE.