ARTICOLO | Archivio

Salmone OGM approvato negli USA come alimento

20 Novembre 2015
Salmone OGM approvato negli USA come alimento

Con il via libera della Food and Drug administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, arriva in tavola il supersalmone biotech, che e’ il primo animale geneticamente modificato ad  essere messo in vendita nei supermercati. Se negli Stati uniti alla vendita del supersalmone si sono opposti consumatori e ambientalisti, in Italia sono contrari al biotech nel piatto quasi 8 cittadini su 1, secondo un’indagine Coldiretti/ixe.

Si tratta di un salmon atlantico che e’ stato geneticamente modificato per crescere molto piu’ rapidamente di quello convenzionale ed e’ stato prodotto dalla aquabounty technologies, la cui maggioranza e’ di proprieta’ della intrexon corporation. Il salmon OGM cresce al doppio della velocità del salmone atlantico normale, e assume un peso fino  5 volte.

L’Aquabounty è un progetto durato 18 anni e costato almeno 60 milioni di dollari. fermo da anni per dare tempo proprio alla FDA di valutare con attenzione aspetti di rischio ambientale. Tra cui, la possibilità di incrocio del "supersalmone" con il salmone selvatico- e relative rischi per gli eco-sistemi.

Risultati immagini per GMO salmon aquabounty