Con i Regolamenti di esecuzione (UE) n.1161/2013 e 1162/2013 della Commissione pubblicati oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Pecorino di Picinisco Dop e il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì Dop entrano tra le IGP europee.
Salgono così a 157 le Dop italiane e a 260 il totale delle denominazioni italiane riconosciute.
Il Pecorino di Picinisco Dop è un formaggio di forma cilindrica a facce piane, a latte crudo e a pasta cruda. Viene immesso al consumo in due tipologie: Scamosciato e Stagionato. Il primo ha una stagionatura che va dai 30 ai 60 giorni ed ha un sapore dolce con spiccati aromi di pascolo di montagna. Lo stagionato ha una stagionatura di oltre 90 giorni ed ha un sapore più intenso e corposo che prosegue verso il piccante con la stagionatura, anch’esso con spiccati aromi di pascolo di montagna. Le specificità qualitative del Pecorino di Picinisco vengono attribuite a tre fattori principali: l’impiego di latte crudo, l’utilizzo di caglio in pasta di agnello e capretto e nessuna aggiunta di fermenti lattici. Il periodo di produzione dura tutto l’anno, mentre la zona di produzione è costituita dall’intera Valle di Comino, in provincia di Frosinone.
Pecorino di Picinisco Dop
Il puzzone di Moena o Spretz Tzaorì (così viene chiamato in ladino) è un formaggio a latte intero a pasta semicotta di forma cilindrica. Il latte deve provenire da bovine di razza Bruna, Frisona, Pezzata rossa, Grigio Alpina, Rendena,Pinzgau e loro incroci La durata media della stagionatura va da un minimo di due ad un massimo di otto mesi. Il sapore è robusto, intenso, lievemente e gradevolmente salato e/o piccante con un retrogusto amarognolo appena percettibile. La zona di produzione del Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì coincide con il territorio dei seguenti Comuni: Campitello di Fassa, Canal San Bovo, Canazei, Capriana, Carano, Castello Molina di Fiemme, Cavalese, Daiano, Fiera di Primiero, Imer, Mazzin, Mezzano, Moena, Panchià, Pozza di Fassa, Predazzo, Sagron Mis, Siror, Soraga, Tesero, Tonadico, Transacqua, Valfloriana, Varena, Vigo di Fassa, Ziano di Fiemme in Provincia di Trento e Antevivo e Trodena in Provincia di Bolzano.
Puzzone di Moena/ Spretz Tzaorì Dop
Link
Regolamento di esecuzione (UE) 1162/2013
Regolamento di esecuzione (UE) 1161/2013