Lo scorso 8 gennaio è stata avanzata una Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione da parte di Alessandra Moretti (S&D) , Nicola Danti (S&D) e Paolo De Castro (S&D).
Tema: Vendita di Prosecco alla spina nel Regno Unito
Da ripetute notizie di stampa, rimbalzate recentemente anche attraverso i social network, la vendita di Prosecco sfuso alla spina appare prassi sempre più diffusa nel Regno Unito.
In base alle norme dell’Unione europea, la denominazione «Prosecco» è tutelata e la sua commercializzazione è ammessa solamente in bottiglia, con la presenza del contrassegno di Stato. Pertanto nessun altro vino frizzante può essere venduto sfuso utilizzando la denominazione «Prosecco»;
Ciò considerato, può la Commissione far sapere:
1. quali azioni immediate intenda intraprendere, anche in virtù della recente approvazione della norma ex-officio del regolamento (UE) n. 1151/2012, per porre fine a tale diffusa pratica sleale, da cui discendono informazioni fuorvianti nei confronti dei consumatori inglesi e che costituisce concorrenza sleale a danno dei produttori italiani;
2. quali azioni intenda intraprendere per rendere più efficaci i sistemi di controllo e tutela dei prodotti di qualità nei mercati europei?