Consumare più frutta e verdura per prevenire il tumore al colon-retto: questo è il suggerimento che ci arriva dallo studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Daegu in Corea del Sud.
Questo genere di neoplasia tristemente noto per essere tra le principali cause di morte al mondo è strettamente correlata al tipo di alimentazione adottata, poichè, è noto come una dieta troppo sbilanciata possa cagionare processi infiammatori nel tessuto intestinale, che nel tempo possono poi degenerare in lesioni tumorali.
Secondo lo studio, la frutta e la verdura svolgerebbero una specifica azione protettiva anti-cancro, questo grazie alla presenza di una sostanza in esse contenuta, la leutolina, dotata di poteri antiossidanti e antinfiammatori, e che è in grado di inibire la produzione di IGF-II, una sostanza legata proprio alla proliferazione delle cellule tumorali del colon.
Secondo il Prof. Jung Han Yoon Park che ha coordinato il gruppo di ricerca,”lo studio ha dimostrato come la luteolina interferisca con la segnalazione cellulare nelle cellule tumorali del colon, ed è un passo avanti nella comprensione di come funziona questo flavonoide”.
Anche se ulteriori studi saranno necessari per confermare le proprietà anti cancerogene attribuite alla luteolina, aumentare il consumo di frutta e verdura fresca di stagione delle quali già ne conosciamo i benefici può sicuramente costituire una valida forma assicurazione contro i rischi per la salute.