ARTICOLO | Archivio

Ogm: diffusi i risultati dei controlli su mais e soia

11 Settembre 2014
Ogm: diffusi i risultati dei controlli su mais e soia

Il Mipaaf ha diffuso i dati relativi al Programma di controllo sulla presenza di Ogm nelle sementi di mais e soia destinate alle semine 2014. L’attività di vigilanza, che ha come scopo principale quello di campionare e sottoporre ad analisi le sementi circolanti in Italia, in modo da garantire agli agricoltori materiale sementiero  privo di OGM è stata effettuata congiuntamente  dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF), dal Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi (CRA-SCS) e dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

                    

Di seguito una sintesi dei risultati:

Mais

L’attività di controllo svolta ha portato al prelievo di 1332 campioni di mais. Di questi, 25 (l’1,9% del totale) sono risultati irregolari per la presenza di OGM. I campioni risultati positivi per la presenza di OGM provenienti da prelevamenti effettuati dall’ICQRF e dal CRA-SCS sono stati sottoposti a sequestro penale con inoltro dell’informativa di reato all’Autorità giudiziaria territorialmente competente. Il totale di prodotto sequestrato ammonta a circa il 1,57% della quantità complessivamente campionata.  Sono 7 invece i campioni prelevati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli risultati positivi 7 campioni: in questo caso è stato vietato l’ingresso sul territorio nazionale delle intere partite di cui tali campioni facevano parte. Il 40% dei campioni irregolari provengono dagli Stati Uniti.

 

 

Campioni irregolari di mais suddivisi per varietà e paese di provenienza

VARIETÀ

 

CAMPIONI  IRREGOLARI

PROVENIENZA

PR32B10

8

USA

P1517W

1

USA

PR31Y43

2

ITALIA

P1114

1

ITALIA

PR35F36

1

SUDAFRICA

PR35F38

1

ITALIA

PR31A34

1

ITALIA

PR31N27

1

ITALIA

P1547

2

SUDAFRICA

CALGARY

1

SPAGNA

TAUSTE

1

SPAGNA

ORDINO

1

SPAGNA

KWS2572

1

FRANCIA

KOBRAS

1

FRANCIA

P1672

1

CANADA

AP2504

1

USA

 

                       

Soia

Sono stati prelevati ed analizzati 600 campioni, di cui 13 (il 2,2% del totale) sono risultati irregolari per la presenza di OGM. I campioni risultati positivi per la presenza di OGM provenienti da prelevamenti effettuati dall’ICQRF e dal CRA-SCS sono stati sottoposti a sequestro penale con inoltro dell’informativa di reato all’Autorità giudiziaria territorialmente competente. Il totale di prodotto sequestrato ammonta a circa il 0,46% della quantità complessivamente campionata. I campioni prelevati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli risultati irregolari sono 11: per le intere partite di cui tali campioni facevano parte è stato vietato l’ingresso sul territorio nazionale. La maggior parte dei campioni risultati irregolari provengono dal Canada.

 

Campioni irregolari di soia suddividi per varietà e paese di provenienza

VARIETÀ

CAMPIONI

IRREGOLARI

PROVENIENZA

PR91M10

5

CANADA

PR91M10

1

ITALIA

GAIA

1

ITALIA

PR92M35

4

CANADA

PR92M22

2

CANADA