ARTICOLO | Archivio

Obesità: i medici del Regno Unito lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione

21 Febbraio 2013
Obesità: i medici del Regno Unito lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione

Sperimentare una tassa del 20% sulle bevande zuccherate per un anno. A chiederlo sono i medici della Academy of Medical Royal Colleges (AOMRC), l’organizzazione che raccoglie la maggior parte dei 220.000 medici praticanti del Regno Unito.

L’ esperimento dovrebbe consentire di verificare i reali effetti della tassazione sui modelli di consumo, sull’elasticità dei prezzi e le risposte dei produttori e dei rivenditori.

                          

Citando il recente articolo di Mike Rayner sul British Medical Journal sostengono che le imposte attualmente adottate in Francia e Ungheria non rappresentano un valido esempio. Vengono infatti giudicate troppo basse per produrre un impatto sui consumatori.

Inoltre, i medici della Academy of Medical Royal Colleges chiedono che il divieto di pubblicità dei cibi ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri e sale non venga più limato solo ai programmi televisivi dedicati  ai bambini, ma a tutta la programmazione della fascia oraria che va fino alle 21 e un impegno a fermare la pubblicità su internet mediante l’introduzione del sistema “on demand”.

L’attuale policy adottata per combattere l’obesità che comprende il Responsibility Deal non funziona perché è troppo frammentaria. Invece – continuano i medici della AOMRCsarebbe necessario un approccio molto più integrato con le norme introdotte per il cibo negli ospedali, porre fine alla localizzazione dei fast food vicino alle scuole, alle università, ai centri per il tempo libero e in altri luoghi di ritrovo per i bambini. Così come sarebbe necessario combinare il sistema delle luci semaforiche in etichetta con i valori nutrizionali di riferimento e che tutti, produttori e retailers si adeguassero allo schema.

L’obesità è la causa principale dell’aumento del numero di casi di diabete, malattie cardiache, ictus, depressione e alcune tra le principali forme di cancro, con gravissime ripercussioni oltre che sulla salute della popolazione del Regno Unito anche sulla spesa sanitaria pubblica.

Secondo la AOMRC, la disponibilità abbondante e a buon mercato di cibo ad alto potere calorico unitamente alla percezione di dover spendere di più per l’acquisto di frutta e verdura fresca, rappresentano un forte disincentivo per i consumatori a seguire una dieta sana ed equilibrata.

La campagna lanciata dall’ organizzazione britannica prevede poi l’indicazione delle calorie sui menù dei ristoranti, più formazione per il personale sanitario, un maggiore supporto per i neo genitori e una maggiore partecipazione da parte delle autorità locali che dovrebbero incoraggiare le persone ad essere più attive evitando il più possibile di utilizzare la macchina per i brevi spostamenti e a dedicare più tempo all’attività fisica.