MEZZOGIORNO – Nel secondo trimestre 2009 nate piu’ imprese agricole che industriali (16-07-2009)

16 Luglio 2009

Nel Mezzogiorno le nuove imprese agricole sono risultate il doppio di quelle industriali con l’avvio di 3823 attività in campagna rispetto alle 1607 industriali nel secondo trimestre del 2009, a conferma che l’economia del Sud può ripartire dall’agroalimentare di qualità che guarda al mercato e risponde alle domande dei consumatori. E’ quanto afferma la Coldiretti , sulla base dei dati Unioncamere, nel commentare i dati del rapporto Svimez 2009 sul Mezzogiorno dal quale emerge che ?nel 2008 l’agricoltura meridionale ha tenuto molto più degli altri settori e ha invertito il trend negativo iniziato nel 2005? , mentre l’industria è calata del 3,8 per cento.

Nonostante le difficoltà infrastrutturali e di mercato sono aumentate le imprese agricole del Mezzogiorno a conferma – sottolinea la Coldiretti – dell’importanza di investire su un territorio che è in grado di esprimere primati gastronomici, alimentari ed ambientali. Nel Sud – precisa la Coldiretti – si concentrano circa i due terzi delle coltivazioni biologiche nazionali con quasi la metà delle imprese agricole nazionali, il 10 per cento del territorio è coperto da parchi e aree protette. Un patrimonio che – conclude la Coldiretti – rappresenta una chance formidabile per generare nuovo sviluppo e opportunità occupazionale se viene dato valore al rapporto con il territorio, in un sistema integrato che coinvolge tutti i protagonisti, dall’agricoltura all’industria, dalla finanza al commercio fino al turismo, in stretta connessione con le risorse storiche, archeologiche, culturali ed ambientali di cui il Sud è ricchissimo.