Dopo la pubblicazione del nuovo regolamento 828/2014, che prevede la armonizzazione delle regole UE circa la possibilità di dichiarare un prodotto “senza glutine” o “a ridotto contenuto di glutine”, l’eurodeputato Marc Tarabella del partito socialdemocratico ha posto una domanda (lo scorso 24 luglio) ai servizi della Commissione , circa la possibilità di utilizzare un logo armonizzato in tutta la UE, che possa servire ai consumatori per avere la stessa tipologia di informazioni in ogni paese in cui si trovino a viaggiare.
Si configura quindi un “vuoto” normativo in Europa, con diversi paesi nella situazione di poter adottare diversi loghi e modalità di comunicazione in tal senso.
La preoccupazione di Tarabella riguarda il significato che i consumatori possono attribuire a loghi diversi: con conseguenti aspetti di possibili crisi di fiducia. Ecco allora la domanda, che in realtà è più una proposta: la Commissione intende introdurre un unico logo paneuropeo circa le indicazioni sulla assenza /ridotta presenza di glutine negli alimenti? Sarà questo logo obbligatorio sulle etichette, in modo da dare la stessa info dappertutto e senza problematiche di comprensione dei consumatori circa l’effettivo valore del messaggio?
La Risposta della Commissione
Lo scorso 2 settembre è arrivata la risposta della Commissione, ora pubblicata.
Nel richiamare il valore della normativa esistente (Reg. (UE) 609/2013, Reg (EU) 1169/2011 e atti di implementazione di cui al Reg. (EU) 828/2014), la Commissione chiarisce che loghi adottati a livello nazionale debbano essere notificati preventivamente ai suoi servizi ed essere in accordo con le relative norme UE.

Al momento, continua la risposta, non sono stati notificati loghi o simboli di questo tipo da parte degli Stati membri. Né sono state fornite informazioni sul livello di ricezione, utilizzo, e gradimento di tali loghi rispetto all’identificazione semplificata di prodotti “gluten free”.
La Commissione non intende in ogni caso armonizzare l’utilizzo di tali simboli-loghi.
Domanda e Risposta